Team Brentonico

  • Presentazione Team Brentonico
  • Disciplina: Judo
  • Disciplina: Ginnastica Acrobatica
  • Disciplina: Difesa Personale m.g.a.
  • Tipologie Corsi Team Brentonico

brentonico presentazioneL’attività principale del Team di Brentonico persegue esclusivamente la promozione di attività dilettantistica con la gestione di corsi e attività sportive indirizzate verso le fasce d’età più giovanili. Gli atleti seguono attivamente le lezioni impartite da personale tecnicamente preparato che attraverso giochi propedeutici permette ai più giovani una crescita a livello di abilità motoria e nel contesto un maggior coordinamento e sicurezza nelle funzioni motorie. Le attività che si svolgono sono Judo, ginnastica acrobatica difesa persona per donne o ragazze/i.

judoIl Judo è un'invenzione del Prof. Jigoro Kano concepita con lo scopo di guidare l’uomo verso una sana convivenza civile ed equilibrata, basata sull’amicizia e la reciproca prosperità, ottenute mediante il miglior impiego delle proprie energie fisiche e mentali. Tecnicamente può essere definito come un metodo d'educazione fisica e mentale basato su una disciplina di combattimento, d'attacco e difesa, a mani nude. Il principio stesso di questo tipo di combattimento è "l'adattabilità": cedere o resistere alla forza avversa, sfruttandola sempre a proprio vantaggio, squilibrandola, controllandola e vincendola con il minimo sforzo. Il Judo è stato definito “amicizia e reciproca prosperità" ottenute attraverso "il miglior impiego dell'energia”. Significa che il Judo si propone di far scoprire e sviluppare al judoista le proprie attitudini, motivandolo naturalmente a utilizzarle al meglio nel contesto del gruppo, della società, dell’umanità, della vita stessa e dell'universo, un principio che oggi più che mai, in una società che sta travisando i veri valori morali, acquista un’importanza vitale per il futuro della collettività ed il bene comune: il Judo è educazione. Il fine ultimo del Judo è perfezionare sé stessi ed essere utili al mondo intorno a noi". Nel Judo pur praticando un'efficace tecnica d'attacco e di difesa, lo scopo che l'allievo deve raggiungere non è quello di una disciplina di combattimento per necessità d'ordine pratico, ma è per un miglioramento della condizione dei suo essere. La disciplina di combattimento chiamata Judo è stata ideata semplicemente per formare un uomo migliore. Quest'uomo dovrà ottenere un fisico migliore, dovrà diventare efficace nel combattimento per comprenderne l'intima essenza, dovrà arrivare attraverso la pratica degli attacchi e delle difese a superare e trascendere il concetto di vittoria e di sconfitta. In altre parole il Judo è educazione dell'essere umano sia a livello fisico sia mentale e spirituale, attacco e difesa, elevazione morale e infine sistema di vita.

ginnastica acrobaticaLa acrobatica, il Judo sono tra i migliori sport per sviluppare armonicamente tutti gli schemi motori e psicofisici dei giovani.
I migliori risultati si ottengono iniziando questa pratica sportiva l’anno precedente al raggiungimento dell’età scolare, quando il bambino gode ancora di una particolare condizione di elasticità articolare e, con un allenamento minimo, è ancora possibile migliorare la coordinazione dei movimenti.
I maggiori benefici che il bambino può trarre dalla pratica della ginnastica acrobatica sono lo sviluppo perfettamente simmetrico della muscolatura, totalmente messa in funzione durante ogni esercizio; il colpo d’occhio e la capacità di reazione; la capacità di coordinarsi nei movimenti; la possibilità di mantenere a lungo la perfetta flessibilità delle articolazioni, il Judo richiede una coordinazione neuromotoria che al di sotto di una certa età è poco sviluppata, inoltre necessita di una certa forza, che comincia a svilupparsi solo verso gli 8-9 anni, per poi completarsi negli anni successivi.
Sono sport utili sia ai bambini più timidi e insicuri perché infondono fiducia nelle proprie capacità, sia a quelli più vivaci perché insegnano a controllare la propria aggressività.

difesa personaleIl corso si basa sullo studio teorico e pratico di una selezione di tecniche e metodi di autodifesa tra i più efficaci. MGA e un metodo di autodifesa usato delle Forze dell’Ordine Militari. Le tecniche selezionate sono tra le più semplici, immediate ed intuitive, ottime per donne e uomini e ragazzi/e, che non hanno mai praticato nessun metodo di autodifesa e vogliono cominciare ad incrementare il proprio livello di sicurezza in situazioni di potenziale pericolo o semplicemente vogliono avvicinarsi alla disciplina marziale in modo pratico e poco impegnativo. Il corso affronterà sia la problematica psicologica e teorica del confronto fisico, sia la componente prettamente pratica e tecnica. Trattandosi di un corso base NON sono necessari prerequisiti tecnici ne fisici....

PROGRAMMA E DETTAGLI DEL CORSO:

  • Consigli preliminari sul comportamento di base in caso di situazioni potenzialmente pericolose inclusi gli aspetti legali.
  • Studio delle parti del corpo vulnerabili e dei metodi per sferrare colpi efficaci senza sprecare energie inutilmente per poi liberarsi e scappare.
  • Esercizi per prendere confidenza con il “contatto fisico”.
  • Liberarsi da prese alle braccia, al collo, bloccaggi anche a terra e situazioni di costrizione fisica tra le più frequenti.
  • Come proteggersi efficacemente e come reagire d’istinto controllando il panico.
  • Studio di tecniche di immobilizzazione e bloccaggio e delle leve principali su polso, gomito e spalla.
  • Come comportarsi se si finisce a terra, consigli teorici e pratici per fuggire via.
  • Esercizi pratici ed allenamento delle tecniche spiegate, in diversi contesti.
  • Basi della lotta in piedi e a terra, esempi pratici.
  • Ginnastica di riscaldamento e spazio per domande e problematiche.

Judo bambini dai 4/6 anni
Esercizi sotto forma di gioco, per sviluppare coordinamento, equilibrio, agilità, controllo del corpo ed armonia.

Judo ragazzi dai 7/11 anni
Per i ragazzi già un po’ esperti, studio e approfondimento della tecnica e del combattimento. Inoltre indicazioni su come affrontare con serenità le gare.

Difesa Personale.
Il corso si basa sullo studio teorico e pratico di una selezione di tecniche e metodi di autodifesa tra i più efficaci. MGA e un metodo di autodifesa usato delle Forze dell’Ordine Militari. Le tecniche selezionate sono tra le più semplici, immediate ed intuitive, ottime per donne e uomini e ragazzi/e.

Judo principianti
Arte Marziale per eccellenza, il Judo sviluppa concentrazione, memoria, coordinamento, resistenza fisica, abilità, libera l'agressività naturale dei bambini insegnado loro come padroneggiarla, rispettando se stessi e gli altri. Capriole, giochi e ginnastica per sviluppare le proprie capacità di movimento e familiarizzare con gli insegnamenti di base del judo.

Palestra Team Brentonico

Indirizzo: Via Calzolari 4
Località: 38060 Brentonico (TN)

Orario Corsi Team Brentonico

Martedì
Judo bambini dai 4/6 anni
Ginnastica acrobatica
16.00 - 17.45
Judo ragazzi dai 7/11 anni
Ginnastica acrobatica
17.45 - 19.00
Difesa Personale
Femminile
19.00 - 20.15
Judo principianti
Aperto a tutti
19.00 - 20.15
Giovedì
Judo bambini dai 4/6 anni
Ginnastica acrobatica
16.00 - 17.45
Judo ragazzi dai 7/11 anni
Ginnastica acrobatica
17.45 - 19.00
Difesa Personale
Femminile
19.00 - 20.15
Judo principianti
Aperto a tutti
19.00 - 20.15

Staff Brentonico

Massimiliano Armellini

Presidente e Tecnico

- Dettagli -

Denis Armellini

Staff

- Dettagli -

Riferimenti Team di Brentonico

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci, troverai le risposte a tutti i tuoi quesiti.
Puoi utilizzare i riferimenti postali che trovi qui sotto, oppure inviaci un tuo messaggio utilizzando il form che trovi qui a destra.

Ippon Academy A.S.D.

Telefono:
320 2771300 (Massimiliano Armellini)
329 3070597 (Denis Armellini)
339 4462736 (Giovanna Guatta)

Sede Legale:
Via Zotti 17
38068 Rovereto (TN)

Scrivi al Team di Brentonico

Galleria Fotografica

Mix Tornei 2014 Mix Tornei 2014 Mix Tornei 2014 Mix Tornei 2014 Mix Tornei 2014 Mix Tornei 2014 Mix Tornei 2014 Mix Tornei 2014