Team Rovereto

  • Presentazione Team Rovereto
  • Disciplina: Judo
  • Disciplina: Difesa Personale m.g.a.
  • Disciplina: Ginnastica Acrobatica
  • Disciplina: Preparazione Atletica
  • Tipologie Corsi Team Rovereto
  • Iscrizione ai Corsi

rovereto presentazioneL’attività principale del Team di Rovereto persegue esclusivamente la promozione di attività dilettantistica con la gestione di corsi e attività sportive indirizzate verso le fasce d’età più giovanili. Gli atleti seguono attivamente le lezioni impartite da personale tecnicamente preparato che attraverso giochi propedeutici permette ai più giovani una crescita a livello di abilità motoria e nel contesto un maggior coordinamento e sicurezza nelle funzioni motorie. I corsi vengono seguiti da alcuni atleti con difficoltà motorie e di coordinamento, a questi è stata data maggior attenzione, e dall’inizio dei corsi il miglioramento di questi individui nelle funzioni basilari di attività motoria è stato notevole. Genitori e allievi vedono positivamente in questa attività un aiuto essenziale alla crescita fisica e mentale della individuo piccolo o grande che sia. Durante le lezioni un attento esame ed osservazione degli allievi da parte dell’istruttore è rivolto a percepire qualsiasi disagio possa crearsi sia a livello fisico che psichico, sia dentro che all’esterno dell’ambito familiare, e grazie a queste attenzioni si è intervenuti per sanare situazioni di bisogno e di richiesta d’aiuto che gli atleti trasmettevano attraverso segnali che solo personale preparato ha saputo cogliere. Per quanto riguarda invece la fascia d’età che và dai 13 ai 20 anni i giovani atleti vengono indirizzati verso una visione dello sport come parte integrante della vita e solo attraverso attività fisica si può raggiungere una sicurezza interiore e fisica per diventare adulti sani sotto tutti gli aspetti.

judoIl Judo è un'invenzione del Prof. Jigoro Kano concepita con lo scopo di guidare l’uomo verso una sana convivenza civile ed equilibrata, basata sull’amicizia e la reciproca prosperità, ottenute mediante il miglior impiego delle proprie energie fisiche e mentali. Tecnicamente può essere definito come un metodo d'educazione fisica e mentale basato su una disciplina di combattimento, d'attacco e difesa, a mani nude. Il principio stesso di questo tipo di combattimento è "l'adattabilità": cedere o resistere alla forza avversa, sfruttandola sempre a proprio vantaggio, squilibrandola, controllandola e vincendola con il minimo sforzo. Il Judo è stato definito “amicizia e reciproca prosperità" ottenute attraverso "il miglior impiego dell'energia”. Significa che il Judo si propone di far scoprire e sviluppare al judoista le proprie attitudini, motivandolo naturalmente a utilizzarle al meglio nel contesto del gruppo, della società, dell’umanità, della vita stessa e dell'universo, un principio che oggi più che mai, in una società che sta travisando i veri valori morali, acquista un’importanza vitale per il futuro della collettività ed il bene comune: il Judo è educazione. Il fine ultimo del Judo è perfezionare sé stessi ed essere utili al mondo intorno a noi". Nel Judo pur praticando un'efficace tecnica d'attacco e di difesa, lo scopo che l'allievo deve raggiungere non è quello di una disciplina di combattimento per necessità d'ordine pratico, ma è per un miglioramento della condizione dei suo essere. La disciplina di combattimento chiamata Judo è stata ideata semplicemente per formare un uomo migliore. Quest'uomo dovrà ottenere un fisico migliore, dovrà diventare efficace nel combattimento per comprenderne l'intima essenza, dovrà arrivare attraverso la pratica degli attacchi e delle difese a superare e trascendere il concetto di vittoria e di sconfitta. In altre parole il Judo è educazione dell'essere umano sia a livello fisico sia mentale e spirituale, attacco e difesa, elevazione morale e infine sistema di vita.

difesa personaleIl corso si basa sullo studio teorico e pratico di una selezione di tecniche e metodi di autodifesa tra i più efficaci. MGA e un metodo di autodifesa usato delle Forze dell’Ordine Militari. Le tecniche selezionate sono tra le più semplici, immediate ed intuitive, ottime per donne e uomini e ragazzi/e, che non hanno mai praticato nessun metodo di autodifesa e vogliono cominciare ad incrementare il proprio livello di sicurezza in situazioni di potenziale pericolo o semplicemente vogliono avvicinarsi alla disciplina marziale in modo pratico e poco impegnativo. Il corso affronterà sia la problematica psicologica e teorica del confronto fisico, sia la componente prettamente pratica e tecnica. Trattandosi di un corso base NON sono necessari prerequisiti tecnici ne fisici....

PROGRAMMA E DETTAGLI DEL CORSO:

  • Consigli preliminari sul comportamento di base in caso di situazioni potenzialmente pericolose inclusi gli aspetti legali.
  • Studio delle parti del corpo vulnerabili e dei metodi per sferrare colpi efficaci senza sprecare energie inutilmente per poi liberarsi e scappare.
  • Esercizi per prendere confidenza con il “contatto fisico”.
  • Liberarsi da prese alle braccia, al collo, bloccaggi anche a terra e situazioni di costrizione fisica tra le più frequenti.
  • Come proteggersi efficacemente e come reagire d’istinto controllando il panico.
  • Studio di tecniche di immobilizzazione e bloccaggio e delle leve principali su polso, gomito e spalla.
  • Come comportarsi se si finisce a terra, consigli teorici e pratici per fuggire via.
  • Esercizi pratici ed allenamento delle tecniche spiegate, in diversi contesti.
  • Basi della lotta in piedi e a terra, esempi pratici.
  • Ginnastica di riscaldamento e spazio per domande e problematiche.

ginnastica acrobaticaLa acrobatica, il Judo sono tra i migliori sport per sviluppare armonicamente tutti gli schemi motori e psicofisici dei giovani.
I migliori risultati si ottengono iniziando questa pratica sportiva l’anno precedente al raggiungimento dell’età scolare, quando il bambino gode ancora di una particolare condizione di elasticità articolare e, con un allenamento minimo, è ancora possibile migliorare la coordinazione dei movimenti.
I maggiori benefici che il bambino può trarre dalla pratica della ginnastica acrobatica sono lo sviluppo perfettamente simmetrico della muscolatura, totalmente messa in funzione durante ogni esercizio; il colpo d’occhio e la capacità di reazione; la capacità di coordinarsi nei movimenti; la possibilità di mantenere a lungo la perfetta flessibilità delle articolazioni, il Judo richiede una coordinazione neuromotoria che al di sotto di una certa età è poco sviluppata, inoltre necessita di una certa forza, che comincia a svilupparsi solo verso gli 8-9 anni, per poi completarsi negli anni successivi.
Sono sport utili sia ai bambini più timidi e insicuri perché infondono fiducia nelle proprie capacità, sia a quelli più vivaci perché insegnano a controllare la propria aggressività.


preparazione atleticaIl judo è uno sport da combattimento, e come la maggior parte di questi sport gli atleti devono rientrare in determinate categorie di peso. Ciò sta a significare che oltre una preparazione improntata sul miglioramento delle prestazioni muscolari, circolatorie e respiratorie, bisogna lavorare anche sulla variazione di peso, cercando di raggiungere un equilibrio, per quanto corretto possibile, tra massa magra e massa grassa. Per esempio, due atleti del peso di 80kg con percentuali di massa magra diversa avranno prestazioni diverse, l'atleta con una massa magra superiore, ma dello stesso peso dello sfidante, avrà forza, esplosività e resistenza nettamente superiori. A parità di tecnica, l'atleta in questione sarà avvantaggiato, però se lo sfidante possiede una tecnica superiore allora i muscoli servono a ben poco, lo sfidante cercherà di sfruttare il suo peso derivante dalla massa grassa per utilizzarlo in determinate tecniche come zavorra di lancio. Questo concetto è valido solo se l'atleta con una massa magra inferiore avrà una padronanza tecnica superiore. Un'altra particolarità nella preparazione atletica a 360°, e che molti trascurano, è la preparazione psicologica; in molti dimenticano che il corpo ha un centro di controllo che è la mente, se la mente abbandona l'atleta per un solo attimo le sue potenzialità calano vertiginosamente. Le emozioni entrano nell'atleta come elementi di disturbo sottoforma di distrattori, in chiunque pratichi un'attività sportiva a livello agonistico l'autostima, il valore di sé, ma anche la paura di vincere (nikefobia) o la paura di perdere possono condizionarne fortemente l'attività. Per quanto riguarda la preparazione muscolare bisogna pianificare tutto l'allenamento in base alle date di gara e alla preparazione tecnica, in primis ad essere allenata è la forza massimale, dopodiché valutare attentamente in base alle caratteristiche tecniche dell'atleta, se bisogna aumentare più la forza resistenza piuttosto che la forza esplosiva o viceversa tenendo conto che sono inversamente proporzionali e cioè che all'aumentare dell'una diminuisce l'altra.Generalmente ogni atleta ha delle tecniche preferenziali che sente più sue e che riesce a far girare con estrema facilità, ma tenendo conto di un'atleta con conoscenze complete si cercherà di allenare più la forza resistente che quella esplosiva. In questo sport può capitare che il judoka dovrà combattere per tutta la durata dell'incontro, che per gli uomini è di 5 minuti mentre per le donne è 4 minuti. Combattendo per tutta la durata dell'incontro significa che non c'è stato nessun ko e nessun abbandono da parte dell'avversario, quindi si ha bisogno di una buona forza resistente che ci permetta di mantenere contrazioni isometriche alternate a cambi repentini, nonché esplosività nell'esecuzione tecnica tipo proiezioni. A questo punto possiamo dedurre che la preparazione ottimale per un judoka è allenare preventivamente la forza massimale (quindi non aumentando l'ipertrofia per non avere un aumento di peso se si è già a limite categoria), poi mantenere un corretto equilibrio tra forza esplosiva e forza resistente, mantenendo leggermente più elevata quest'ultima.

Calo peso
Spesso le persone si mettono a dieta, a volte anche molto restrittiva (eccessivamente ipocalorica) perché ritengono che mangiare poco e fare la fame sia l’unica soluzione per perdere peso. Nulla di più sbagliato. Per dimagrire occorre mangiare e muoversi nel modo giusto.

Ginnastica over 60
L’attività fisica per l’anziano è di fondamentale importanza sia dal punto di vista fisico-motorio, sia dal punto di vista psicologico-sociale (se eseguita in gruppo). Recenti ricerche mediche dimostrano che  la cosiddetta ginnastica dolce può arrestare o addirittura invertire la riduzione delle prestazioni fisiche dell'anziano.

Judo over 60
L'attività sportiva ha in sé alfabeti motori che, opportunamente adattati, offrono straordinarie possibilità riabilitative anche a persone sedentarie o che, sofferenti di varie patologie, necessitano di ripristinare una mobilità di base. Le esperienze fatte hanno dimostrato come un buon Maestro possa e sappia accompagnare anche allievi in età avanzata, sulla via di una pratica altamente salutare che consente un maggior benessere fisico.

Judo agonisti
Preparazione fisica a livello professionistico, esercizi di resistenza e acrobatica, studio e perfezionamento delle tattiche avanzate di combattimento.

Judo avanzati dai 6/11 anni
Per i ragazzi già un po’ esperti, studio e approfondimento della tecnica e del combattimento. Inoltre indicazioni su come affrontare con serenità le gare.

Ginnastica acrobatica dai 4 anni
Esercizi sotto forma di gioco, per sviluppare coordinamento, equilibrio, agilità, controllo del corpo ed armonia.

Judo principianti 5/10 anni
Arte Marziale per eccellenza, il Judo sviluppa concentrazione, memoria, coordinamento, resistenza fisica, abilità, libera l'agressività naturale dei bambini insegnado loro come padroneggiarla, rispettando se stessi e gli altri. Capriole, giochi e ginnastica per sviluppare le proprie capacità di movimento e familiarizzare con gli insegnamenti di base del judo.

Judo Kata
KATA: La parola kata, letteralmente, significa: forma, modello, matrice. Essa consiste nell’esecuzione cerimoniosa di esercizi già predisposti. KATA NEL JUDO: Come in tutte le altre arti marziali, abbiamo dei kata. Il loro scopo è quello di trasmettere le tecniche fondamentali e con esse lo spirito ed i principi.

Judo amatoriale
Questo corso è dedicato a chiunque voglia conoscere i segreti e le strategie di questa bellissima disciplina sportiva. Il corso Judo amatoriale affronta una vasta gamma di aspetti che vanno dai movimenti fondamentali, preparazione fisica, preparazione improntata sul miglioramento delle prestazioni muscolari, circolatorie e respiratorie, ed è adatto a tutte le età.

Difesa Personale m.g.a.
Il corso si basa sullo studio teorico e pratico di una selezione di tecniche e metodi di autodifesa tra i più efficaci. MGA e un metodo di autodifesa usato delle Forze dell’Ordine Militari. Le tecniche selezionate sono tra le più semplici, immediate ed intuitive, ottime per donne e uomini e ragazzi/e.

Difesa personale studenti
Tutti i martedì e giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30 inizia il corso per soli per studenti dai 15 anni in poi al costo di 30 euro mensili. Il corso dura da settembre a giugno e comprende preparazione fisica e acrobatica, corsi di difesa personale e inserimento base del judo.

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi 2015 - 2016

In allegato trovate il documento con tutti i moduli da compilare in ogni loro parte da consegnare direttamente in palestra alla prima lezione.

Il modulo certificato idonetà per i ragazzi sotto i 12 anni che non svolgono attività agonistica, va compilato dal genitore e consegnato alla pediatra per il rilascio del certificato idonetà sportiva non agonistica.

Si ricorda che in assenza del certificato di idonetà sportiva la Ippon Academy A.S.D. ha la facoltà di non far partecipare l'atleta alle lezioni.

Distinti Saluti

pdfmodulo_iscrizione.pdf

Palestra Team Rovereto

Indirizzo: Via San Giovanni Bosco 48
Località: 38068 Rovereto (TN)

Orario Corsi Team Rovereto

Lunedì
Calo peso

09.00 - 10.00
-

Judo avanzati

17.00 - 18.15
Judo agonisti

18.15 - 19.45
Judo amatoriale

19.45 - 21.00
Difesa personale m.g.a
21.00 - 22.15
Martedì
Ginnastica over 60
09.00 - 10.00
Judo over 60
10.00 - 11.00
Ginnastica acrobatica
17.00 - 18.15
Judo agonisti

18.15 - 19.45
Judo amatoriale

19.45 - 21.00
Difesa personale studenti
21.00 - 22.15
Mercoledì
Calo peso

09.00 - 10.00
-

Judo avanzati

17.00 - 18.15
Judo agonisti

18.15 - 19.45
Judo amatoriale

19.45 - 21.00
Difesa personale m.g.a
21.00 - 22.15
Giovedì
Ginnastica over 60
09.00 - 10.00
Judo over 60
10.00 - 11.00
Judo principianti

17.00 - 18.00
Judo Kata

18.15 - 19.45
Judo amatoriale

19.45 - 21.00
Difesa personale studenti
21.00 - 22.15
Venerdì
Calo peso

09.00 - 10.00
-

Judo avanzati

17.00 - 18.15
Judo agonisti

18.15 - 20.00
-


-


Sabato
-


Judo agonisti
10.00 - 12.00
-


-


-


-


Staff Rovereto

Massimiliano Armellini

Presidente e Tecnico

- Dettagli -

Denis Armellini

Staff

- Dettagli -

Luca Tomasi

Staff

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Giovanna Guatta

Staff

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Galleria Fotografica

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