Team Schio

  • Presentazione Team Schio
  • Disciplina: Judo
  • Disciplina: Difesa Personale m.g.a.
  • Tipologie Corsi Team Schio

schio presentazioneIl Team di Schio (Dojo Fuji San Judo) è presente dal 1992. Ha la sua sede nella palestra delle scuole elementari Don Gnocchi.
Il Team ha organizzato per alcuni anni dei corsi di Difesa Personale e MGA.
Organizza una competizione locale di Yaku Soku Geiko per ragazzi congiuntamente con il Dojo Robur di Thiene

Riferimenti:
Telefono: Francesco 329 9719288 - Massimo 349 5700383
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Siti web: www.judoschio.it - www.fujisanjudo.it - www.fujisanjudo.com

judoIl Judo è un'invenzione del Prof. Jigoro Kano concepita con lo scopo di guidare l’uomo verso una sana convivenza civile ed equilibrata, basata sull’amicizia e la reciproca prosperità, ottenute mediante il miglior impiego delle proprie energie fisiche e mentali. Tecnicamente può essere definito come un metodo d'educazione fisica e mentale basato su una disciplina di combattimento, d'attacco e difesa, a mani nude. Il principio stesso di questo tipo di combattimento è "l'adattabilità": cedere o resistere alla forza avversa, sfruttandola sempre a proprio vantaggio, squilibrandola, controllandola e vincendola con il minimo sforzo. Il Judo è stato definito “amicizia e reciproca prosperità" ottenute attraverso "il miglior impiego dell'energia”. Significa che il Judo si propone di far scoprire e sviluppare al judoista le proprie attitudini, motivandolo naturalmente a utilizzarle al meglio nel contesto del gruppo, della società, dell’umanità, della vita stessa e dell'universo, un principio che oggi più che mai, in una società che sta travisando i veri valori morali, acquista un’importanza vitale per il futuro della collettività ed il bene comune: il Judo è educazione. Il fine ultimo del Judo è perfezionare sé stessi ed essere utili al mondo intorno a noi". Nel Judo pur praticando un'efficace tecnica d'attacco e di difesa, lo scopo che l'allievo deve raggiungere non è quello di una disciplina di combattimento per necessità d'ordine pratico, ma è per un miglioramento della condizione dei suo essere. La disciplina di combattimento chiamata Judo è stata ideata semplicemente per formare un uomo migliore. Quest'uomo dovrà ottenere un fisico migliore, dovrà diventare efficace nel combattimento per comprenderne l'intima essenza, dovrà arrivare attraverso la pratica degli attacchi e delle difese a superare e trascendere il concetto di vittoria e di sconfitta. In altre parole il Judo è educazione dell'essere umano sia a livello fisico sia mentale e spirituale, attacco e difesa, elevazione morale e infine sistema di vita.

difesa personaleIl corso si basa sullo studio teorico e pratico di una selezione di tecniche e metodi di autodifesa tra i più efficaci. MGA e un metodo di autodifesa usato delle Forze dell’Ordine Militari. Le tecniche selezionate sono tra le più semplici, immediate ed intuitive, ottime per donne e uomini e ragazzi/e, che non hanno mai praticato nessun metodo di autodifesa e vogliono cominciare ad incrementare il proprio livello di sicurezza in situazioni di potenziale pericolo o semplicemente vogliono avvicinarsi alla disciplina marziale in modo pratico e poco impegnativo. Il corso affronterà sia la problematica psicologica e teorica del confronto fisico, sia la componente prettamente pratica e tecnica. Trattandosi di un corso base NON sono necessari prerequisiti tecnici ne fisici....

PROGRAMMA E DETTAGLI DEL CORSO:

  • Consigli preliminari sul comportamento di base in caso di situazioni potenzialmente pericolose inclusi gli aspetti legali.
  • Studio delle parti del corpo vulnerabili e dei metodi per sferrare colpi efficaci senza sprecare energie inutilmente per poi liberarsi e scappare.
  • Esercizi per prendere confidenza con il “contatto fisico”.
  • Liberarsi da prese alle braccia, al collo, bloccaggi anche a terra e situazioni di costrizione fisica tra le più frequenti.
  • Come proteggersi efficacemente e come reagire d’istinto controllando il panico.
  • Studio di tecniche di immobilizzazione e bloccaggio e delle leve principali su polso, gomito e spalla.
  • Come comportarsi se si finisce a terra, consigli teorici e pratici per fuggire via.
  • Esercizi pratici ed allenamento delle tecniche spiegate, in diversi contesti.
  • Basi della lotta in piedi e a terra, esempi pratici.
  • Ginnastica di riscaldamento e spazio per domande e problematiche.

Judo bambini
Giocare col judo,ginnastica propriocettiva, esercizi propedeutici, studio basilare di tecniche.

Judo agonisti
Ginnastica e potenziamento fisico, studio di tecnica su base competitiva, esercizi di randori e ne waza.

Judo adulti e non agonisti.
Ginnastica e potenziamento fisico, studio ed approfondimento della tecnica e dei Kata, esercizi di yaku soku geiko e randori.

Palestra Team Schio

Indirizzo: Via Strasseggiare, 18
Località: 36015 Schio (VI)

Orario Corsi Team Schio

Tipologia Corso
Judo bambini
Judo agonisti
Judo adulti
Lunedì
-
-
-
Martedì
18.00 - 19.00
18.30 - 20.00
19.00 - 20.30
Mercoledì
-
-
-
Giovedì
-
-
-
Venerdì
18.00 - 19.00
18.30 - 20.00
19.00 - 20.30

Staff Schio

Francesco Lovato

Tecnico

- Dettagli -

Davide Fabris

Tecnico

- Dettagli -

Massimo Pettinà

Tecnico

- Dettagli -

Galleria Fotografica

Mix Tornei 2014 Mix Tornei 2014 Mix Tornei 2014 Mix Tornei 2014 Mix Tornei 2014 Mix Tornei 2014 Mix Tornei 2014 Mix Tornei 2014